Skip to main content

I servizi dello studio

Terapia Manuale Ortopedica

È una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico e guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche. Include tecniche manuali ed esercizio terapeutico personalizzato e supervisionato, che hanno il fine di migliorare la funzionalità del paziente.

Riabilitazione Sport-Specifica

Presa in carico e gestione dell’atleta infortunato, sia amatoriale che professionista. La terapia è mirata alla risoluzione della patologia traumatica/acuta o da sovraccarico con l’obbiettivo del ritorno all’attività sportiva nei tempi corretti. Le sedi sono dotate di palestra riabilitativa per il trattamento del paziente sportivo.

Laserterapia

Il Laser FP3 System è un laser multifrequenza cioè caratterizzato da un fascio di luce laser in uscita con 3 lunghezze d’onda (780nm, 810nm, 980nm) che sono in grado di garantire rispettivamente un effetto antinfiammatorio, biostimolante di superficie e biostimolante di profondità a livello dei tessuti biologici. L’alta energia che si riesce a trasferire in profondità, con questa metodica, abbrevia la durata delle sedute e riduce i tempi di recupero (brevetti registrati a livello EUROPEO). Ha la funzione di ricerca e trattamento dei Trigger Point miofasciali ed è a basso impatto termico-cutaneo. Questo servizio è presente esclusivamente nella sede di Ceparana.

 

Tecarterapia

La Diatermia da contatto ad onde lunghe, popolarmente conosciuta con la denominazione Tecarterapia, è una variante aggiornata e moderna della diatermia medicale. Il principio fisico consiste nella circolazione di una corrente a radiofrequenza (RF) entro la parte corporea da trattare, inviata da una coppia di elettrodi, allo scopo di generare calore nel distretto compreso tra gli elettrodi, con la finalità di favorire i naturali processi riparativi dell’organismo. La peculiarità della Diatermia da contatto consiste nell’impiego di frequenze relativamente basse (0,5 / 1 MHz), le quali consentono una maggiore prevedibilità nei percorsi seguiti delle correnti RF, e quindi una più facile localizzazione del calore endogeno che ne discende, a vantaggio d’una più specifica destinazione terapeutica.

 

Magnetoterapia

I campi magnetici applicati ad uso medico sono a bassa e bassissima frequenza (0-100 Hz) con intensità variabili da 5 a 100 gauss. Si tratta di campi magnetici “variabili”, cioè prodotti inviando una corrente variabile nel circuito (il solenoide), modificando la quale si possono realizzare forme d’onda diverse e conseguentemente diversi tipi di campi magnetici. Il fenomeno più importante che si verifica in un tessuto biologico esposto ad un campo magnetico pulsato è l’insorgenza nel suo contesto di microcorrenti indotte che reintegrano la funzione tissutale. E’ possibile noleggiare la magnetoterapia comodamente a casa tua per uso domiciliare.

Orari di apertura

Lun - Ven
09:00 - 13:00
15:00 - 20:00

Sab 09:00 - 13:00

Indirizzo

Via Romana 8, Ceparana

Via Dalmazia 5, La Spezia